FAQ-Posta Elettronica Certificata

[box_info]Che cosa è la PEC – posta elettronica certificata?[/box_info]

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.L.vo n. 82 del 7/3/2005 ) ha conferito alla posta elettronica certificata (PEC) valore legale opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare l’Art. 48 comma 1 stabilisce “ la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del DPR n. 68/2005 “ Si ricorda che il gestore della PEC deve essere iscritto nell’elenco pubblico dei Gestori di PEC accreditato. Il Decreto Legge n. 185 del 29/11/08 convertito in Legge 2/2009 all’Art. 16 comma 7 stabilisce: “I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con leggi dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto .(Scadenza il 29/11/2009)”. Gli Ordini pubblicano un elenco riservato ,consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata. Per maggiori dettagli si rimanda all’apposita sezione delle Leggi Nazionali: Legislazione nazionale » Liberi professionisti » PEC

[box_info]Quali sono i vantaggi della Posta elettronica Certificata PEC?[/box_info]

– Salvataggio automatico e sicuro dei messaggi in un archivio di sicurezza – Notifica via SMS della ricezione dei messaggi – Risparmi consistenti rispetto ai costi degli strumenti tradizionali (raccomandata,fax ec..) – Eliminazione dell’uso della carta – Eliminazione di code agli sportelli e dei tempi di consegna – Certificazione dell’avvenuto invio e dell’avvenuta consegna,tramite ricevute, con attestazione dell’ora esatta. – In caso di contenzioso opponibilità a terzi delle ricevute – Certificazione completa del contenuto delle comunicazioni (messaggio e allegati) – Antivirus aggiornato più volte al giorno per i messaggi in entrata e in uscita – Anti-spamming compatibile con la normativa della PEC – Possibilità di firmare e crittografare tramite smart card il messaggio direttamente dall’interfaccia Web in ambiente Windows – Personalizzazione a richiesta dei domini – Accesso sicuro alla web mail anche con certificato di autenticazione ospitato sulla smart card e nella business Key.

[box_info]E’ possibile inviare messaggi da una casella di PEC ad una normale?[/box_info]

Si,ma senza utilizzare il vantaggio della PEC avere cioè la certezza dell’avvenuta consegna. I messaggi non hanno valore legale.

[box_info]E’ possibile ricevere messaggi sulla casella di PEC provenienti da una casella normale?[/box_info]

No. La ricezione è inibita per motivi di sicurezza ma è possibile reindirizzarla su una casella di posta ordinaria.

[box_info]Che cosa attesta la PEC?[/box_info]

La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata AR,attesta il momento dell’invio, della consegna del messaggio e il contenuto dello stesso. Identifica,inoltre, in maniera sicura il mittente,garantisce l’integrità e la confidenzialità del messaggio inviato.

[box_info]Come va utilizzata la PEC?[/box_info]

L’utilizzo avviene attraverso i più diffusi client di posta elettronica e sia attraverso un sistema di web mail.

[box_info] Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?[/box_info]

Se il messaggio è stato consegnato,il destinarlo non può negare l’avvenuta ricezione. Infatti la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio è firmata e inviata al mittente dal gestore di PEC e riporta la data e l’ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di PEC del destinatario certificando l’avvenuta consegna.

[box_info]In caso di smarrimento di una ricevuta a chi ci deve rivolgere per ottenere una copia valida ai fini legali?[/box_info]

Occorre rivolgersi al proprio gestore di PEC il quale è obbligato a registrare e archiviare tutte le operazioni relative alla trasmissioni effettuate per 30 mesi in apposito archivio informatico (log file).

[box_info] In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?[/box_info]

Al momento dell’invio del messaggio l’utente riceve,da parte del gestore, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinarlo. Ugualmente quando il messaggio perviene nella casella del destinarlo,il gestore di PEC invia al mittente la ricezione di avvenuta o mancata consegna con data e orario.

[box_info]La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinarlo?[/box_info]

No. La certificazione è relativa ai soli eventi di invio e di consegna del messaggio nella casella di PEC del destinatario.

[box_info]Quale sicurezza garantisce l’invio tramite PEC in merito alla violazione del segreto professionale?[/box_info]

I messaggi Pec vengono criptati. Solo nei server dei gestori(mittente e ricevente) i messaggi non sono criptati. I Gestori sono responsabili per la garanzia di sicurezza e sono soggetti a vigilanza CNIPA. Il professionista dovrà selezionare le informazioni le informazioni che ritiene possano formare contestazioni in merito alla violazione del segreto professionale.

[box_info]L’invio di documentazione tramite PEC garantisce il contenuto del messaggio?[/box_info]

No. L’invio della busta elettronica non garantisce il contenuto (così come avviene per la raccomandata AR). L’uso della firma digitale garantisce il contenuto della documentazione allegata come previsto dall’Art.23, comma4.D.Llgs 82/2005. Il mittente può richiedere al provider PEC la ricevuta di avvenuta consegna completa.

[box_info]La PEC è in grado di garantire l’identità della casella del mittente?[/box_info]

Si. E’ assicurata l’inalterabilità dell’indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l’invio del messaggio.

[box_info] Si può inviare un messaggio mediante casella PEC a più destinatari?[/box_info]

No. Non è possibile utilizzare questa modalità in quanto gli indirizzi email saranno visibili a tutti i destinatari.

[box_info]Quali sono gli aspetti relativi alla sicurezza e alla privacy dei dati personali dei titolari delle caselle PEC?[/box_info]

La norma impone ai gestori di PEC di mettere in atto tutte le procedure atte a garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali.