Ultimi Avvisi
 

Prevenzione

Iscrizioni – Passaggi – Cancellazioni

ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE DALL’ALBO PROFESSIONALE O DALL’ELENCO SPECIALE

Per le pratiche di iscrizione e cancellazione all’Albo e all’Elenco dell’Ordine Nazionale dei Biologi,
si invita a scaricare gli appositi moduli

Le pratiche di iscrizione saranno evase entro 60 gg. dalla data di ricezione.

Per maggiori informazioni circa l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi è possibile consultare la sezione FAQ-Iscrizioni.

La quota di iscrizione va versata per intero seppure l’iscrizione avvenga nel corso dell’anno.

 

Le richieste di cancellazione potranno essere evase solo se il richiedente risulta essere in regola con i pagamenti delle quote annuali.

 

Si precisa che, a seguito della richiesta di cancellazione dall’albo, anche per brevi periodi, i biologi che volessero nuovamente iscriversi all’ONB dovranno presentare agli uffici una nuova istanza d’ammissione e sostenere tutte le spese ad essa associate.

 

 

RICHIESTA DI PASSAGGIO DALL’ALBO PROFESSIONALE ALL’ELENCO SPECIALE

L’Elenco Speciale, istituito con legge n. 396/1967 art.2, è una sezione dell’Ordine Nazionale dei Biologi riservata ai dipendenti di amministrazioni pubbliche ai quali sia vietato l’esercizio della libera professione.

Pertanto coloro i quali non siano autorizzati dall’Ente di appartenenza allo svolgimento della professione hanno l’obbligo di iscriversi nell’Elenco Speciale ovvero di richiedere il passaggio in tale sezione.

La domanda, redatta in carta semplice seguendo il modello predisposto, dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento d’identità e dovrà contenere i dati relativi alla tipologia e alla durata del contratto nonché dell’Ente Pubblico presso il quale viene prestato servizio.

 

 

RICHIESTA DI PASSAGGIO DALL’ELENCO SPECIALE ALL’ALBO PROFESSIONALE

Sono tenuti a presentare domanda di passaggio dall’Elenco Speciale all’Albo Professionale tutti coloro i quali abbiano interrotto il proprio rapporto di dipendenza da una pubblica amministrazione.

Rientrano nella suddetta categoria i pensionati e i dipendenti a tempo determinato che abbiano concluso il rapporto di lavoro con l’Ente pubblico.

Inoltre devono chiedere di essere iscritti nell’Albo Professionale anche i dipendenti autorizzati ad esercitare la libera professione.

In tal caso la domanda di passaggio dovrà essere corredata, oltre che dalla fotocopia di un documento d’identità, anche dall’autorizzazione rilasciata dall’Ente di appartenenza.

 

 

 

MODALITÀ’ DI ISCRIZIONE PER LE SPCIETA’ TRA PROFESSIONISTI (STP)

 

 

IL TESSERINO PROFESSIONALE MAGNETICO

 

Da diversi mesi l’Ordine Nazionale dei Biologi sta dotando i nuovi iscritti all’albo di tesserini professionali di riconoscimento su supporto magnetico, in sostituzione del vecchio formato cartaceo.

Questi, oltre ad essere dei documenti di riconoscimento utili all’immediata dimostrabilità dell’iscrizione all’albo, saranno utilizzati per rilevare la presenza dell’iscritto ad alcuni dei corsi di formazione professionale, come quelli a carattere nazionale.

Ogni tesserino, infatti, è dotato di un particolare microchip interno che consente di memorizzare l’effettiva partecipazione del titolare agli eventi formativi, divenendo così un archivio digitale di parte delle esperienze professionalizzanti del biologo, costantemente aggiornato e sempre a sua disposizione.

 

Tutti i dettagli sulle modalità di richiesta e di rilascio del tesserino sono disponibili nella sezione servizi-segreteria del sito.