Posted 11 luglio 2018 by Giornalisti in News
 
 

ONB: il presidente dell’Ordine dei Biologi approva il documento SIERR sulla figura professionale dell’embriologo clinico


È stato approvato dall’Ordine dei Biologi il documento predisposto dalla Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca (SIERR), finalizzato a definire gli ambiti professionali dell’embriologo clinico, figura professionale ormai affermata nel sistema sanitario nazionale, nel settore della procreazione assistita e le linee di specifica formazione.

Il documento precisa la situazione attuale ed i riferimenti normativi regionali e nazionali disponibili, evidenziando la necessità di pervenire ad un riconoscimento normativo che riguardi tale figura professionale, unitamente alla previsione di un modello formativo dedicato ed adeguato alla evoluzione scientifica del settore.

L’Ordine, in particolare, ha riconosciuto la necessità di ottenere un percorso di formazione specialistica all’interno dell’attuale assetto delle scuole di specializzazione. Il documento fa parte di una collaborazione ormai avanzata tra SIERR e struttura ordinistica, che ha già consentito l’avvio di un percorso di formazione universitaria post lauream presso l’Università di Roma Tre.

 

Documento in allegato