Posted 14 aprile 2018 by Giornalisti in News
 
 

Verso la regionalizzazione dell’Ordine dei Biologi: pubblicato nell’area riservata di questo sito il Decreto sottoscritto dal Ministro della Salute e in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale


Nell’area riservata di questo sito internet, è stato pubblicato il Decreto sottoscritto dal Ministro della Salute il 23 marzo 2018, concernente l’individuazione delle regioni e delle macroregioni presso le quali saranno istituite le federazioni regionali dell’Ordine Nazionale dei Biologi, le nomine dei commissari straordinari preposti a tale attuazione per tutta la fase costituente delle dette federazioni regionali, la definizione delle procedure elettorali attraverso cui si procederà all’elezione degli organismi dirigenti per lo svolgimento delle funzioni delegate alle federazioni.

Accolta, dunque, dal Ministero della Salute la tesi prospettata dall’Ordine dei Biologi mediante l’apposito parere pro veritate del costituzionalista, prof. Francesco Saverio Marini, circa la sopravvivenza e le funzioni del Consiglio Nazionale dell’ONB. Quest’ultimo, in uno con il Consiglio Nazionale dei Biologi, continuerà a svolgere le funzioni previste dal vecchio ordinamento, fino alla scadenza naturale del mandato, termine entro il quale dovranno essere già in funzione gli organismi decentrati delle federazioni regionali.

La pubblicazione nella sola area riservata è conseguente alla mancata pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, comunque di prossima pubblicazione.

Si ringrazia il Ministro e il Direttore Generale del Ministero della Salute per la cordiale attenzione e disponibilità manifestate verso l’ONB, nonché per aver accolto le tesi sulla sopravvivenza del Consiglio Nazionale dei Biologi.

Dunque, si è determinato un altro importante passo in avanti per l’evoluzione dell’Ordine.