Posted 4 maggio 2017 by Giornalisti in Formazione
 
 

Corso FAD (50 ECM): “Medicina di genere: oltre la pillola rosa e la pillola blu”

banner_medicina_di_genere_2017
banner_medicina_di_genere_2017

La Medicina di Genere non è la salute della donna o la salute dell’uomo, bensì una nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana.

Lo stato di salute o di malattia può essere influenzato sia da aspetti sanitari legati al sesso (biologici) sia da aspetti socio-economici e culturali, cioè di genere. Infatti, se dal punto di vista biomedico è stato osservato che gli uomini e le donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano significative differenze riguardo l’insorgenza, la sintomatologia, la progressione, la risposta ai trattamenti e la prognosi di molte malattie, esistono anche fattori socio-economici e culturali che possono condizionare l’accesso alle cure per individui di sesso diverso.

E’ stato anche dimostrato che un approccio di genere in medicina ridurrebbe considerevolmente i costi per il SSN migliorando significativamente la qualità e l’appropriatezza delle cure, così come la loro sostenibilità. Negli ultimi anni le Istituzioni sanitarie Internazionali (WHO, OMS, CE, NIH) hanno sottolineato come la Medicina di Genere rappresenti un obiettivo strategico per la sanità pubblica ed hanno formalmente richiesto che l’attenzione alle differenze di genere diventi pratica standard nella ricerca di base, nella ricerca clinica e nelle politiche sanitarie.
Il Corso in oggetto affronta questa tematica in una ottica interdisciplinare sia biologica che medica con uno sguardo anche alle questioni che riguardano l’assistenza e gli stili di vita.

21 docenze eccellenti per altrettante video-lezioni, 1500 slide (scaricabili) per un corso fruibile quando si vuole e dove si vuole.

 

Istruzioni per l’iscrizione:

 

-          Cliccare sul link dell’iscrizione per essere indirizzato sulla piattaforma BBC

-          Inserire Username e password (se già utente BBC – è presente la funzione recupero password per chi le ha dimenticate) o completare la scheda di registrazione per iscriversi al corso.

-          Effettuare il pagamento secondo le istruzioni presenti sul sito (bonifico o carta di credito). Nel caso del bonifico inviare una copia del pagamento a uno degli indirizzi riportati

-          Si riceverà una mail di conferma (sull’indirizzo mail usato per la registrazione) dove verranno riportate nuovamente le credenziali

-          Vedere tutte le videolezioni del corso

-          Risolvere il questionario

-          Terminato il questionario scaricare dalla piattaforma l’attestato ECM

 

Il costo d’iscrizione è di 30 euro.