Posted 14 marzo 2017 by Giornalisti in Discipline della biologia
 
 

Terza edizione della Scuola permanente di Citologia

banner scuola permanente di citologia 2017
banner scuola permanente di citologia 2017

Inizierà a settembre 2017 e terminerà a febbraio 2018 la terza edizione della Scuola permanente di Citologia, diretta da Massimo Confortini e Maria Luisa Schiboni.

La scuola sarà suddivisa in 7 sessioni con cadenza perlopiù mensile. Ciascuna sessione inizierà il mercoledì alle 13 e finirà il venerdì alle 14, come evidenziato nel programma.

Le caratteristiche e l’articolazione delle lezioni saranno molto simili a quelle già sperimentate.

Il Corso è di base, rivolto a 14 giovani Biologi con interesse alla materia, ma senza esperienza pratica in Citodiagnostica. Ai partecipanti saranno assegnati 50 crediti Ecm.

E’ costituito da due moduli: il primo terminerà a dicembre 2017 con esame teorico-pratico e conseguimento dei crediti ECM per l’anno di svolgimento; il secondo, più breve, si svolgerà a gennaio e febbraio 2018 e si concluderà con un ulteriore esame teorico-pratico e conseguimento dei crediti ECM relativi. Le ore di lezione ed esercitazione saranno 147 in totale, con la parte pratica prevalente. Ciascun discente avrà a disposizione un microscopio individuale per tutta la durata del Corso, materiale didattico, due docenti tutor per Sessione e la possibilità di discutere collettivamente casi selezionati, grazie alla disponibilità di un microscopio digitale con proiezione su schermo.

Sarà obbligatorio frequentare entrambi i moduli, con un’unica iscrizione al costo di 1000 euro.

Criteri preferenziali di ammissione, oltre la necessaria laurea magistrale con iscrizione all’Ordine:

  • valutazione CV, con selezione di Biologi senza esperienza in citodiagnostica
  • voto di laurea
  • età inferiore o uguale a 35 anni.

 

SI INFORMANO GLI ISCRITTI CHE ALLA FINE DI CIASCUNO DEI DUE MODULI E’ PREVISTO UN ESAME TEORICO-PRATICO. 

 

Per informazioni sulle modalità d’iscrizione e di compilazione del modulo di partecipazione è possibile rivolgersi all’ufficio formazione al numero 06 57090202 o tramite mail all’indirizzo eventi@peconb.it.

Per tutte le informazioni inerenti i programmi e contenuti scientifici dei corsi è possibile rivolgersi a Massimo Confortini (349 7335196) o a Maria Luisa Schiboni (06 77056776).

 

Di seguito riportiamo il programma definitivo dei due moduli della terza edizione della Scuola e il modulo per presentare la propria domanda di partecipazione.

 

 

L’Onb si riserva l’insindacabile facoltà di rinviare, annullare o modificare la sede del corso programmato dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data di inizio del corso all’indirizzo di posta elettronica che l’iscritto ha indicato nella domanda.

In nessun caso l’ONB potrà essere ritenuto responsabile per il rinvio, l’annullamento o lo spostamento di sede del corso e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata ad ottenere il risarcimento, il rimborso o l’indennizzo per danni o eventuali spese sostenute in conseguenza di tali eventi.

L’ONB non potrà in nessun caso essere considerato responsabile per il mancato o il ritardo dell’esecuzione dei suoi obblighi a seguito di motivi indipendenti della sua propria volontà, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di forza maggiore, atti di autorità civile o militare, incendi, inondazioni, sismi, guerre, atti di sabotaggio, problemi di deragliamento di treni, scioperi ecc.

L’Onb è altresì esonerato da responsabilità per danni a persone e a cose che il partecipante possa provocare nei locali adibiti allo svolgimento dei corsi.

Ogni controversia comunque connessa al presente contratto sarà devoluta alla cognizione del foro di Roma.