Posted 24 agosto 2016 by Giornalisti in Albo d'oro
 
 

L’Albo d’Oro dei Biologi Nutrizionisti


Nell’anno 2010 La Dieta Mediterranea è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Da un punto di vista scientifico, il modello nutrizionale della Dieta mediterranea vanta numerosissime pubblicazioni internazionali che ne riconoscono il ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, metaboliche e cronico degenerative, nonché l’efficacia anche nella prevenzione secondaria cardiovascolare. Inoltre, è stato dimostrato che è l’unico modello nutrizionale in grado di aiutare le persone a migliorare il proprio stato di salute.

Per questi motivi, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, all’unanimità, ha stabilito di istituire un Albo D’Oro con finalità esclusivamente onorifiche per il Biologo Nutrizionista che sia in possesso di determinati requisiti e che si adoperi per la promozione dell’alimentazione e dello stile di vita legati alla dieta mediterranea.

E’ una scelta volontaria del Biologo che si impegna a costruire e/o consolidare la propria Professione, ispirandola ai principi scientifici del modello nutrizionale mediterraneo. Non ha, quindi, valenza giuridica per l’esercizio della Professione di Biologo, per la quale restano ferme le normative vigenti.

L’obiettivo è anche quello di promuovere, rafforzare, sostenere e migliorare la Professione del Biologo Nutrizionista, con specifiche azioni e campagne divulgative, come quella “Mangiare&Salute”, basata proprio sulla dieta mediterranea, tutelando allo stesso tempo la salute pubblica.

 

 

CRITERI DI INCLUSIONE

  1. Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi
  1. Formazione di base:
    • Laurea Magistrale in Biologia LM6 o equipollenti (curriculum nutrizione);
    • Laurea Magistrale in Nutrizione Umana;
    • Altra classe di laurea con cinque anni di anzianità professionale come Biologo Nutrizionista con P. Iva (autocertificazione).
  1. Formazione post lauream che costituisce titolo preferenziale senza necessità dei requisiti di cui al punto 2:
    • Specializzazione in Scienza dell’alimentazione
  1. Formazione post lauream che costituisce titolo preferenziale:
    • Master di II livello Universitario in Nutrizione di tipo pratico applicativo;
    • Perfezionamento Universitario in Nutrizione e corsi in Nutrizione con almeno 50 crediti ECM totali acquisiti;
    • Corsi in Nutrizione con almeno 100 crediti ECM totali.
  1. Pratica professionale basata su determinazione ed elaborazione di diete su modello nutrizionale della Dieta mediterranea e non applicazione di altri modelli che non hanno evidenza scientifica.

 

Le domande di iscrizione all’Albo d’Oro dovranno essere inviate utilizzando il modulo riportato di seguito, completo di copia di un documento d’identità in corso di validità. Tutti i titoli e i requisiti dovranno essere autocertificati.

I moduli dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail protocollo@peconb.it.

Le domande di iscrizione all’Albo d’Oro saranno valutate da una commissione di esperti nominata dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

 

 

 

Dr. Ermanno Calcatelli

Presidente dell’ONB

 

Dr. Pierluigi Pecoraro

Consigliere dell’ONB e Delegato Nazionale per la Nutrizone