Posted 7 luglio 2016 by Giornalisti in Attività delle delegazioni
 
 

Corso itinerante – La relazione con il cliente. Comunicare in nutrizione

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La Fib, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il corso di formazione “Laboratorio di approfondimento della relazione con il cliente. Come comunicare ed interagire in nutrizione”

 

 

 

 

Le tappe saranno:

  • Palermo, 16 settembre 2016 – Hotel Ibis Styles, via F. Crispi 230
  • Milano, 8 ottobre 2016 - IH Hotels Puccini, c.so Buenos Aires 33
  • Cosenza, 5 novembre 2016 – Ariha Hotel, via Marconi 59, Rende
  • Avellino, 17 dicembre 2016 – Grand’Hotel Irpinia, via Rivarano snc, Mercogliano (AV)
  • Bologna, 18 febbraio 2017 – Hotel Savoia Regency, via del Pilastro 2
  • Bari, 4 marzo 2017 – Hotel Rondò, corso Alcide De Gasperi 308/e
  • Genova, 11 marzo 2017 - Hotel Astoria, p.zza Brignole 4
  • Torino, 8 aprile 2017 – Best Western Plus Executive Hotel and Suites, via Nizza 28
  • Roma, 5 maggio 2017 – Centro di formazione dell’ONB, via della Piramide Cestia 1/C
  • Cagliari, 16 giugno 2017

 

 

 

 

Il fenomeno del drop-out, inteso come decisione unilaterale da parte del paziente di abbandonare un percorso terapeutico prima della sua conclusione per non disponibilità a proseguire il percorso dietetico, ha numeri molto alti in dietologia con una percentuale  che in letteratura   si colloca tra il  51%  e il  63%.

Un intervento che voglia indurre cambiamenti dello stile di vita , sia esso rivolto al singolo o ad una comunità, deve essere scientifico, efficace, mai contraddittorio e soprattutto deve avvalersi di tecniche di comunicazione che lo rendano convincente, accettabile, condivisibile ed in grado di creare risposte attive, affermative e positive in chi lo riceve.

Innumerevoli studi degli ultimi anni si sono interessati alla comunicazione e alla relazione con il cliente/paziente, arrivando univocamente alla conclusione che comunicare in modo efficace ha effetti positivi su diversi aspetti dell’intervento nutrizionale.

Sicuramente si realizza una maggiore adesione al trattamento da parte del cliente/paziente e ciò ne migliora la qualità, inoltre si determina un cambiamento sia nel vissuto soggettivo del cliente che in quello del professionista. Il primo acquista fiducia e riporta una maggiore soddisfazione e , il secondo vive un aumento del senso di autoefficacia, di soddisfazione personale. Si realizza così una relazione costruttiva ai fini del risultato sul lungo termine che si è rivelato essere il punto dolente dell’intervento.

Se in passato si riteneva che la capacità di comunicare, di sviluppare e mantenere una buona relazione con il cliente/paziente fossero doti innate, oggi è stato dimostrato che sono abilità che possono essere insegnate e quindi acquisite.

Diventa quindi sempre più palese la necessità di una formazione adeguata al fine di migliorare le competenze comunicative e di gestione del rapporto con il cliente/paziente da parte dei professionisti della salute.

Il corso  offre  la possibilità di approfondire, non trascurando e nulla  togliendo alla  costruzione dello specifico profilo nutrizionale, le opportunità  che  gli stili relazionali ed  il loro  adeguato utilizzo offrono alla nutrizione e la possibilità di sperimentare in un laboratorio l’ascolto empatico elemento fondamentale della relazione tra operatore e cliente/paziente. I discenti avranno quindi l’opportunità di sperimentare  stili relazionali con cui rapportarsi ai propri clienti/pazienti, comprendere i vari stadi della motivazione attraverso cui si muovono le persone  acquisendo conoscenza attraverso metodologie didattiche diverse e interattive.

Il riconoscimento delle emozioni, la differenziazione dai sentimenti, è ritenuto fondamentale nell’ascolto empatico, e verrà affrontato nel corso  attraverso una piece teatrale, con un percorso sia interattivo che frontale.

Il primo incontro è fondamentale per costruire l’alleanza di lavoro, per questo uno spazio sarà dedicato al primo colloquio

 

Obiettivi  

Obiettivo del corso è quello di fornire, in maniera interattiva e sperimentale, alcuni strumenti per migliorare la relazione con il cliente/paziente e renderla più efficace. Strumenti che aiutino il professionista a comprendere le difficoltà del cliente/paziente e ad avere risposte adeguate in tutte le fasi della relazione di aiuto, attraverso l’ascolto empatico e tecniche di counselling.

 

Metodologia

Il corso si svilupperà con un numero limitato di lezioni frontali e soprattutto attraverso filmati, simulazioni, role playing e role modeling attraverso i quali i discenti saranno coinvolti interattivamente.

 

 

Di seguito riportiamo il programma delle giornate e i moduli per richiedere la partecipazione.

 

 

L’ONB demanda alla FIB la gestione amministrativa e organizzativa del corso. 

L’ONB si riserva l’insindacabile facoltà di rinviare, annullare o modificare la sede del corso programmato dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data di inizio del corso all’indirizzo di posta elettronica che l’iscritto ha indicato nella domanda.

In nessun caso l’ONB potrà essere ritenuto responsabile per il rinvio, l’annullamento o lo spostamento di sede del corso e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata ad ottenere il risarcimento, il rimborso o l’indennizzo per danni o eventuali spese sostenute in conseguenza di tali eventi.

L’ONB non potrà in nessun caso essere considerato responsabile per il mancato o il ritardo dell’esecuzione dei suoi obblighi a seguito di motivi indipendenti della sua propria volontà, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di forza maggiore, atti di autorità civile o militare, incendi, inondazioni, sismi, guerre, atti di sabotaggio, problemi di deragliamento di treni, scioperi ecc.

L’ONB è altresì esonerato da responsabilità per danni a persone e a cose che il partecipante possa provocare nei locali adibiti allo svolgimento dei corsi.

Ogni controversia comunque connessa al presente contratto sarà devoluta alla cognizione del foro di Roma.