Posted 17 giugno 2015 by Giornalisti in News
 
 

Nasce la Fondazione Italiana Biologi


FIB

Il sito della Fondazione Italiana Biologi è consultabile all’indirizzo www.fondazionebiologi.it

 

Ricerca scientifica, formazione professionale e promozione dell’immagine del biologo. Sono le coordinate che rappresentano la mission della FIB (Fondazione Italiana Biologi), nata nell’agosto del 2014 dalla percepita esigenza del mondo dei biologi e del suo ente rappresentativo nazionale, l’Ordine Nazionale dei Biologi, di creare una “casa” della categoria.

«Avevamo la necessità di creare una realtà dinamica e operativa – dice Ermanno Calcatelli, presidente della FIB – attraverso la quale concretizzare un programma di ricerca scientifica e formazione professionale anche usufruendo di finanziamenti pubblici e privati».

In questo spazio, i biologi potranno lavorare insieme al fine di formulare risposte concrete alle diverse esigenze poste dalla categoria e contribuire, grazie alle loro più diverse esperienze, allo sviluppo della professione di biologo in tutte le sue molteplici specializzazioni.

La Fondazione sosterrà assegni di ricerca e borse di studio per far emergere le migliori professionalità. Inoltre, avvierà un programma di incontri per far emergere proposte programmatiche al fine di valorizzare ancor di più l’immagine del biologo. Soprattutto, renderà periodicamente pubblici i risultati della propria attività.

«I fondi che saremo in grado di intercettare – spiega Calcatelli – saranno stanziati in favore della ricerca scientifica, campo in cui il biologo ha già dato prova di saper tagliare traguardi fondamentali per la salute dell’uomo, del mondo animale e dell’ambiente».