Posted 17 giugno 2015 by Giornalisti in News
 
 

Nasce la Fondazione Italiana Biologi


FIB

Il sito della Fondazione Italiana Biologi è consultabile all’indirizzo www.fondazionebiologi.it

 

Ricerca scientifica, formazione professionale e promozione dell’immagine del biologo. Sono le coordinate che rappresentano la mission della FIB (Fondazione Italiana Biologi), nata nel 2015 come costola dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

«Avevamo la necessità di creare un braccio operativo del nostro Ente – dice Ermanno Calcatelli, presidente dell’ONB – attraverso il quale concretizzare un programma di ricerca scientifica e formazione professionale anche intercettando finanziamenti pubblici e privati. Un’operazione che sarebbe molto più difficoltosa se a promuoverla fosse l’Ordine».

Nello specifico, la Fondazione sosterrà assegni di ricerca e borse di studio per far emergere le migliori professionalità della categoria dei biologi. Inoltre, avvierà un programma di incontri per far emergere proposte programmatiche al fine di valorizzare ancor di più l’immagine del biologo. Soprattutto, renderà periodicamente pubblici i risultati della propria attività.

«Con impegno e caparbietà – spiega Calcatelli – l’Ordine ha già avviato una scuola permanente in Biologia forense, una scuola permanente in Citologia, una scuola permanente in Entomologia forense e un prezioso protocollo d’intesa con la Soprintendenza di Pompei per la Biotutela dei beni culturali. Si tratta di iniziative – aggiunge – che potremmo gestire molto più semplicemente con la Fondazione e in futuro daremo prova di saper consolidare il dinamismo che da sempre ci caratterizza».

Il presidente della FIB sarà Ermanno Calcatelli. «I fondi che ne deriveranno, saranno destinati alla ricerca scientifica – conclude Calcatelli – attraverso cui il biologo ha già dato prova di saper tagliare traguardi fondamentali per la salute dell’uomo, del mondo animale e dell’ambiente».

Insomma, finalmente c’è una possibilità in più, diretta e immediata, per sostenere la ricerca scientifica.